Direzione regionale Emilia Romagna

Ti trovi in: Home - Documentazione - Fisco Facile

Fisco Facile

Abbiamo ideato la campagna informativa “Fisco Facile” per rispondere alla crescente domanda di informazione sulla normativa fiscale e sull’assistenza offerta ai contribuenti dall’Agenzia delle Entrate.

L’obiettivo del progetto è quello di illustrare, con un linguaggio semplice e diretto e attraverso diversi canali informativi, le novità e le agevolazioni fiscali, gli adempimenti telematici, i servizi erogati e le attività di contrasto all’evasione fiscale.

Dal 2007 abbiamo realizzato le seguenti iniziative di comunicazione:


Le brochure sono diffuse contemporaneamente presso i front-office degli Uffici dell’Agenzia, pubblicati sul sito internet regionale e divulgati tramite mailing list agli interlocutori istituzionali.

- Il File pdfcomunicato stampa (49.81 KB)

- L' File pdfapprezzamento dell'ASCOM (370.08 KB)




  • Guida alle agevolazioni e contributi per le persone con disabilità
    La pubblicazione, realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Assessorato alle Politiche sociali, illustra le principali novità fiscali per i diversamente abili, integrate con la normativa regionale in materia. E’ disponibile nei 25 Uffici dell’Agenzia delle Entrate presenti sul territorio regionale, presso l’Urp della Regione e nei Centri provinciali per l’adattamento dell’ambiente domestico. Il lancio della guida è stato accompagnato, nel 2007, da una File pdfserie di incontri (94.59 KB) con le più importanti associazioni di disabili dell’Emilia-Romagna.

- Il comunicato stampa




Il perché dello “scontrino parlante”, l’utilizzo e le modalità di rilascio della tessera sanitaria in un File pdfmanifesto (291.51 KB)  e in una brochure .





  • La dichiarazione dei redditi in Tv

File pdf730 (53.11 KB) e Unico

Informazioni per la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi in un ciclo di appuntamenti televisivi. Le iniziative sono pubblicizzate, di volta in volta, presso le principali testate giornalistiche regionali, attraverso una puntuale attività di ufficio stampa .