Direzione regionale Emilia Romagna

Tutte le informazioni sulla dichiarazione precompilata 2020

Dichiarazione precompilata

Dal 5 maggio è disponibile la dichiarazione dei redditi precompilata ed è possibile consultare l’elenco di tutte le informazioni inserite dal Fisco. A partire dal 14 maggio, e fino al 30 settembre, si potrà accettare, modificare e inviare il 730 oppure modificare il modello Redditi, che, invece, potrà essere trasmesso dal 19 maggio al 30 novembre.

Le novità 2020 - Alle informazioni già presenti nelle dichiarazioni degli anni precedenti, si aggiungono le spese per le prestazioni sanitarie dei dietisti, dei fisioterapisti, dei logopedisti, degli igienisti dentali, dei tecnici ortopedici e di tante altre categorie di professionisti sanitari. Entrano, inoltre, nel modello precompilato le spese sanitarie per le prestazioni erogate dalle strutture sanitarie militari. Si fanno spazio in dichiarazione anche i contributi previdenziali versati all’Inps con lo strumento del “Libretto famiglia”. Un’altra novità della precompilata 2020 è la possibilità per l’erede di utilizzare il 730, oltre che il modello Redditi, per la presentazione della dichiarazione dei redditi per conto del contribuente deceduto. Per l’utilizzo del modello 730 è necessario che la persona deceduta abbia percepito nel 2019 redditi dichiarabili con tale modello (da lavoro dipendente, pensione e alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente).


Le attività regionali di informazione e comunicazione

A tutela della salute pubblica, la campagna di comunicazione dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna sul 730 precompilato, quest’anno, si svilupperà a distanza. Iniziative e attività si svolgeranno in modalità “agile”, affiancandosi a quelle nazionali, per raggiungere la più ampia fascia di cittadini possibile.

Come accedere alla dichiarazione precompilata, quali sono le novità di quest’anno, chi sono i contribuenti interessati, quali le agevolazioni fiscali più comuni, ma anche assistenza personalizzata per chi intende inviare la propria dichiarazione dei redditi con il modello 730 precompilato. Questi i contenuti della campagna informativa regionale sul 730 precompilato 2020.

INIZIATIVE 2020

WEBINAR

Sono aperte le iscrizioni per i webinar sulla dichiarazione dei redditi precompilata.

I seminari formativi e informativi dal titolo “Entrare in Internet per la dichiarazione precompilata”, organizzati nell'ambito del progetto Pane e Internet, hanno l’obiettivo di illustrare, con linguaggio chiaro e accessibile, il progetto della dichiarazione precompilata, come funziona il Pin per i sevizi telematici, i termini e le modalità di accesso al servizio, a chi interessa e quali vantaggi offre. Tutte le informazioni su come partecipare e il calendario degli appuntamenti nella pagina dedicata all'iniziativa.

CASELLA
DEDICATA

Per conoscere come utilizzare i servizi online, porre quesiti sul modello 730 precompilato e conoscere le iniziative in corso, è possibile inviare una e-mail alla casella: dr.emiliaromagna.staffcontatti@agenziaentrate.it

L'Area di Staff fornirà risposte dirette o provvederà a indirizzare i quesiti agli uffici competenti.

WEB RADIO

WEB VIDEO

Diversi gli appuntamenti con la web-radio e la web- video dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna per spiegare le novità della dichiarazione 2020. Nella pagina dedicata sono già disponibili le prime puntate.

ASSISTENZA

TELEFONICA

Per chiarire dubbi sulla precompilata è possibile chiamare il call center dell’Agenzia delle Entrate. Questi i contatti: 800.90.96.96 da telefono fisso, 0696668907 (da cellulare) e +39 0696668933 per chi chiama dall’estero. I numeri sono operativi dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali).


In tutti gli uffici delle Entrate è attivo uno specifico servizio di assistenza per i contribuenti che hanno bisogno chiarimenti sulla dichiarazione dei redditi modello 730. I numeri sono operativi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

PER SAPERNE DI PIU'