Direzione regionale Emilia Romagna

DP Piacenza - Anno 2019

Prende il via il 5 marzo il percorso di educazione alla legalità fiscale organizzato dai funzioni della Direzione provinciale di Piacenza che coinvolgerà nell’anno scolastico 2018/2019 quasi trecentocinquanta studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

I primi due appuntamenti in programma il 5 e 27 marzo con gli studenti dell’ Istituto paritario "G. Marconi". Il 1° aprile partecipano al progetto tre classi dell’Istituto Tecnico Commerciale per Ragionieri "G.D. Romagnosi". L’incontro sulla legalità del successivo 4 aprile è rivolto a centosettantatre ragazzi dell’Istituto Alberghiero. L’ultimo appuntamento è fissato per il 16 aprile con tre classi dell’Istituto Tecnico Professionale "Casali".

Obiettivi degli incontri sono l'informazione sul sistema fiscale italiano e la condivisione dei valori connessi alla legalità. Partendo dal concetto che il pagamento delle imposte, come sancito dall’art. 53 della Costituzione, è un dovere di ogni cittadino, che partecipa allo sviluppo e al benessere della comunità in funzione della propria capacità contributiva, agli studenti piacentini viene fornito un quadro completo sull'organizzazione, la missione e le attività dell'Agenzia delle Entrate