Direzione regionale Emilia Romagna

DP Reggio Emilia - Anno 2019

Martedì 26 febbraio 2019 , i funzionari della Direzione provinciale di Reggio Emilia, incontrano gli studenti della classe III B dell’Istituto Tecnico Statale “Luigi Einaudi” di Correggio (RE). Obiettivi della giornata sono l'informazione sul sistema fiscale italiano e la condivisione dei valori connessi alla legalità. Partendo dal concetto che il pagamento delle imposte, come sancito dall’art. 53 della Costituzione, è un dovere di ogni cittadino, che partecipa allo sviluppo e al benessere della comunità in funzione della propria capacità contributiva, agli studenti viene fornito un quadro completo sull'organizzazione, la missione e le attività dell'Agenzia delle Entrate.

Venerdì 10 maggio gli studenti della classe V A dell’Istituto Tecnico Agrario “Antonio Zanelli” di Reggio Emilia visitano l’Ufficio provinciale territorio.
Tra gli argomenti trattati durante l'incontro: l'art. 53 della Costituzione, l'organizzazione, la missione e le attività dell'Agenzia delle Entrate. Agli studenti è stato, inoltre, spiegato come si determinano i valori catastali di terreni e fabbricati, per individuare una corretta base imponibile per poi procedere all’imposizione fiscale su tali beni e sui redditi da questi prodotti, anche figurativamente

Mercoledì 15 maggio 2019, i funzionari della Direzione provinciale di Reggio Emilia, incontrano gli studenti della classe III G dell'Istituto Alberghiero Enogastronomico "Motti".