Direzione regionale Emilia Romagna

Civis - Il canale di assistenza telematico

Civis



E’ attivo il nuovo servizio "Civis Istanze Autotutela locazioni", che consente ai contribuenti che hanno ricevuto un avviso di liquidazione relativo a un contratto di locazione di chiedere via web, personalmente o tramite intermediario, il riesame dell’atto da parte dell’ufficio che lo ha emesso, nel caso in cui ritengano che vi sia un errore.

Civis Istanze Autotutela locazioni è il primo servizio di assistenza tramite il canale telematico che riguarda gli atti relativi all’imposta di registro.

COS'E' CIVIS

È un canale telematico di assistenza fiscale che i contribuenti e gli intermediari possono utilizzare per:

  • richiedere assistenza su comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici e cartelle di pagamento
  • correggere gli errori commessi nella compilazione dell’F24
  • richiedere assistenza sul controllo formale della dichiarazione
  • trasmettere la documentazione utile a chiarire la propria posizione fiscale a seguito di una comunicazione finalizzata all’adempimento spontaneo
  • chiedere il riesame in autotutela degli avvisi di liquidazione ritenuti in tutto o in parte infondati

COME SI ACCEDE AL NUOVO SERVIZIO

Dal sito www.agenziaentrate.gov.it nella sezione Servizi on line - Servizi fiscali - Servizi con registrazione – CIVIS – Istanze autotutela locazioni. Per accedere è necessario abilitarsi ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline)

I VANTAGGI

Utilizzando il canale telematico l’utente può fare l’istanza di riesame e fornire le informazioni necessarie compilando la form CIVIS, quindi senza doversi recare in Ufficio né per presentare l’istanza né per conoscerne l’esito

ASSISTENZA TRAMITE INTERMEDIARIO

È possibile farsi assistere da un intermediario abilitato. Oltre agli incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni possono utilizzare il nuovo servizio “CIVIS – istanze autotutela locazioni” anche i soggetti abilitati alla trasmissione telematica dei contratti di locazione (ad es. le agenzie di mediazione immobiliare, le agenzie di pratiche amministrative, gli iscritti negli albi professionali dei geometri e dei periti industriali, ecc…)

PER SAPERNE DI PIU'