Direzione regionale Emilia Romagna

Ti trovi in: Home - Documentazione - Un consulente in famiglia - Bologna

Un consulente in famiglia - Bologna

Dal 9 al 20 aprile, dodici studenti della classe IV BA Affiancati dai tutor Paola Pisapia, per l’Ufficio Territoriale di Bologna1, e Giancarlo Valentino, per l’Ufficio Territoriale di Bologna2, si alterneranno in attività di back-office e altre attività che prevedono il contatto diretto con il pubblico quali, ad esempio, il supporto ai contribuenti nelle fasi di orientamento e di compilazione della modulistica, la registrazione dei contratti di locazione e gli adempimenti successivi, l’attribuzione del codice fiscale.

Durante il laboratorio dedicato alla dichiarazione precompilata, i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere come richiedere “on-line” il codice pin, cosa è possibile fare con l’abilitazione ai servizi telematici, le informazioni e i documenti contenuti nel cassetto fiscale. Potranno, quindi, fornire supporto ai loro familiari su come accedere, modificare e inviare la dichiarazione dei redditi.

Il percorso termina con la partecipazione degli studenti all’open-day dedicato al 730 precompilato. I familiari degli stagisti che aderiranno all’iniziativa potranno trasmettere la loro dichiarazione con l’aiuto dei funzionari dell’Agenzia delle Entrate.