Direzione regionale Emilia Romagna

Ti trovi in: Home - Documentazione - Un consulente in famiglia - Piacenza

Un consulente in famiglia - Piacenza

Un consulente in famiglia Piacenza

Dal 12 al 23 marzo partecipano al progetto di alternanza scuola/lavoro “Un consulente in famiglia”, 12 studenti della classe IV A, dell’Istituto paritario “G. MARCONI” di Piacenza.

Affiancati dai tutor Filippo Barani, per l’Ufficio Territoriale, e Sandro Mosca, per l’Ufficio provinciale territorio, i ragazzi si alternano in attività di back-office e altre attività che prevedono il contatto diretto con il pubblico quali, ad esempio, il supporto ai contribuenti nelle fasi di orientamento e di compilazione della modulistica, la registrazione dei contratti di locazione, l’attribuzione del codice fiscale, le visure catastali e le ispezioni ipotecarie. Coordina le attività il referente del progetto Carola Passerini.

Nella giornata ad Agenzia Entrate Riscossione, dopo una panoramica sull’Ente e sulla logistica della struttura, i ragazzi sono impegnati a  promuovere i servizi “on-line”. Ad accogliere gli studenti Thesis Dolcini e Matteo Cremona.


Il percorso termina con la partecipazione degli studenti all’open-day dedicato al 730 precompilato. I familiari degli stagisti che aderiscono all’iniziativa potranno trasmettere la loro dichiarazione con l’aiuto dei funzionari dell’Agenzia delle Entrate.