Direzione regionale Emilia Romagna

Ti trovi in: Home - Documentazione - Un consulente in famiglia - Parma

Un consulente in famiglia - Parma

Prosegue con Istituto Tecnico Tecnologico Camillo Rondani di Parma, il progetto “Un consulente in famiglia”. Dal 19 febbraio fino al 9 marzo due studenti dell’Istituto Rondani di Parma saranno impegnati in uno stage presso l’Ufficio territoriale e l’Ufficio provinciale territorio della Direzione provinciale di Parma.

All’Ufficio provinciale territorio i futuri geometri si cimenteranno nella comprensione e nella redazione di semplici valutazioni estimative, nell’accatastamento dell’unità immobiliare e nell’utilizzo delle procedure Pregeo e Docfa, i due applicativi utilizzati dai professionisti abilitati per predisporre e presentare telematicamente gli atti di aggiornamento catastale.

Il programma delle attività all’Ufficio Territoriale prevede, invece, una full immersion nella fiscalità immobiliare: la registrazione dei contratti di locazione e adempimenti successivi; il regime della cedolare secca; l’acquisto dell’abitazione; le imposte e le agevolazioni prima casa.

Infine, durante il laboratorio dedicato alla dichiarazione precompilata, i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere come richiedere “on-line” il codice pin, cosa è possibile fare con l’abilitazione ai servizi telematici, le informazioni e i documenti contenuti nel cassetto fiscale. Potranno, quindi, fornire supporto ai loro familiari su come accedere, modificare e inviare la dichiarazione dei redditi.