Direzione regionale Emilia Romagna

Tutte le informazioni sulla dichiarazione precompilata 2016

Dichiarazione precompilata

Come accedere alla dichiarazione precompilata, quali sono le novità di quest’anno, chi sono i contribuenti interessati, quali le agevolazioni fiscali più comuni.

Questi i contenuti essenziali della campagna di comunicazione dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna sul 730/2016, che quest’anno prevede il lancio anche di una web-radio, un nuovo strumento social per ampliare i canali informativi e consentire un rapporto più diretto con i contribuenti.

Le novità della dichiarazione 2016:  per cominciare, sono incluse nella dichiarazione precompilata le spese mediche (ad eccezione dei medicinali da banco) ed è possibile presentare la dichiarazione congiunta. Nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile, oltre al modello 730 per lavoratori dipendenti e pensionati, anche la dichiarazione precompilata per chi deve presentare il modello Unico Persone Fisiche.
E ancora, da quest’anno è possibile inserire in dichiarazione le spese per la frequenza dell’asilo, delle scuole primarie e secondarie, con una detrazione del 19% su un importo massimo di 400 euro per studente (sono comprese anche le spese per la mensa). L’agevolazione del 19% sulle spese funebri, già prevista, è ora riconosciuta a prescindere dal vincolo di parentela.
Confermate le agevolazioni del 65% per il risparmio energetico e del 50% per le ristrutturazioni edilizie, inserite nella precompilata se sostenute nel prima del 2015, nel foglio informativo se si riferiscono allo scorso anno.

GLI APPUNTAMENTI
IN TV

Diversi gli appuntamenti in tv per spiegare le novità della dichiarazione 2016. Si parte il 7 aprile con Buongiorno Regione di Rai 3 (a partire dalle ore 7.30), si prosegue con Aria Pulita (7Gold), a partire dalle 8.30 il 12 aprile , il 19 aprile e 10 maggio , e con Telestense tutti i giorni dal 9 al 15 maggio alle 19,00 e in replica alle 22,45 (prima puntata , seconda puntata , terza puntata ).

LA WEB-RADIO

La novità di quest’anno è il lancio della nuova web-radio dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna. Il canale contiene già le prime 7 puntate dedicate alla dichiarazione dei redditi 2016.

GLI INCONTRI
IN QUARTIERE

Dal web al faccia a faccia. Ripartono nelle prossime settimane gli incontri di quartiere con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate, a Bologna e negli altri centri dell’Emilia-Romagna

L’ASSISTENZA
IN UFFICIO

Disponibile in tutti gli uffici delle Entrate uno specifico servizio di assistenza per i contribuenti che hanno bisogno di chiarimenti sulla dichiarazione dei redditi. Da quest’anno il servizio riguarda sia il modello 730, sia il modello Unico Persone Fisiche. I funzionari sono a disposizione dei contribuenti per fornire l’assistenza necessaria, mentre l’invio va comunque effettuato on line oppure tramite un intermediario (es. CAF, professionisti abilitati).

PER SAPERNE DI PIU'