Direzione regionale Emilia Romagna

Ti trovi in: Home - Documentazione - Entrate nel merito 2016

Entrate nel merito 2016

Riparte dall’Istituto Tecnico Commerciale "Rosa Luxemburg" di Bologna il progetto “entrate nel merito”, un percorso di educazione alla legalità e alla cultura della valutazione realizzato dall’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna. Il percorso formativo è stato presentato venerdì 8 gennaio 2016 agli studenti della classe IV AA, insieme con le attività e la missione istituzionale dell’Agenzia delle Entrate e novità 2016 di Equitalia. A seguire, sono coinvolte nel progetto le classi I H e I C del liceo classico "Luigi Galvani" di Bologna e la IV F dell’Istituto Tecnico Commerciale "Gaetano Salvemini" .

File pdfL'intervista ai tutor del progetto (1.30 MB)

Il progetto prevede uno stage di una settimana presso gli Uffici territoriali e l’Ufficio provinciale Territorio di Bologna e una giornata a Equitalia.

Gli stagisti, dopo una panoramica sulle attività degli Uffici, son gradualmente coinvolti nelle attività di front-office, che richiedono contatti diretti con il cittadino. Il percorso formativo ha il triplice obiettivo di:

  • creare consapevolezza sui valori di mission dell’Agenzia delle Entrate e di Equitalia insieme con i meccanismi di collaborazione e le attività svolte
  • fare comprendere, dall’interno, il funzionamento di una pubblica amministrazione dando la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con realtà e figure professionali diverse
  • valorizzare il merito e la responsabilità individuale, tramite un percorso valutativo “incrociato”. La valutazione individuale del periodo di stage, espressa ex ante dal consiglio di classe, al termine della settimana viene confrontata con quella ex post del tutor aziendale, per dare agli studenti un primo feedback sulla loro performance aziendale.

Entrate nel merito 2016 Le slide di presentazione (4.06 MB)

File pdfIl programma delle attività (86.15 KB)

File pdfGli indicatori comportamentali (35.42 KB)