Direzione regionale Emilia Romagna

Progetto laboratori interattivi di educazione fiscale - Scuole secondarie di primo grado

Questo programma di educazione alla legalità fiscale è stato studiato appositamente per le scuole secondarie di primo grado.

Il progetto ha l’obiettivo di educare alla cittadinanza attiva sensibilizzando gli studenti sull’importanza del comportamento “fiscalmente corretto”. L’incontro avviene in maniera dinamica e interattiva. L’utilizzo del gioco stimola la partecipazione dei ragazzi facilitando l’apprendimento di alcuni concetti.

FASE I - Con l’ausilio di File pptslide (985.50 KB) viene introdotto il concetto di tasse e imposte, si racconta di come il concetto di imposizione fiscale sia mutato nel corso della storia, viene spiegato il ruolo dell’Agenzia delle Entrate.

I ragazzi sono portati a riflettere sul concetto di partecipazione, sulla necessità di rispettare le regole e su quanto le imposte ed il loro assolvimento siano strettamente legate anche alla loro vita quotidiana comunità. Dopo alcuni cenni sulla dichiarazione dei redditi gli studenti sono invitati a compilare il loro primo File docmodello Unico (2.02 MB)  reddito di fabbricati è costituito dal possesso della camera (si dimezza se condivisa) quello da lavoro dipendente è dato dalla paghetta settimanale, oneri deducibili e detraibili sono gli importi utilizzati per regali ad amici e parenti, l’acquisto di figurine, giocattoli o giornalini.

FASE II – Viene proiettato lo spot “Chi evade tassa il tuo futuro”, realizzato dall’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Università di Bologna. La campagna, nata dall’attività di un laboratorio formativo, vuole promuovere una cultura della legalità fiscale, sensibilizzando i cittadini sull'importanza del pagamento delle imposte e rimuovendo lo stereotipo di “evasore=furbo”. Alla visione segue un dibattito e un momento di riflessione sull’importanza, per l’intera collettività, dell’azione di prevenzione e contrasto all’evasione fiscale svolta dall’Agenzia delle Entrate.

FASE III File docCaccia al tesoro “fiscale” (848.00 KB)


Ai ragazzi viene somministrato un File docquestionario di gradimento (31.00 KB) del progetto