Direzione regionale Emilia Romagna

Per un Fisco Partecipato. La dichiarazione dei redditi on line

Partecipare

L’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna organizza un incontro pubblico sul tema della dichiarazione dei redditi precompilata, da adempimento “subito” dal contribuente (oppure delegato a terzi) a strumento di partecipazione diretta del cittadino al procedimento amministrativo.

Nel corso dell’incontro, rivolto prevalentemente ad associazioni cittadine e istituti scolastici, l’Agenzia delle Entrate presenta due strumenti di partecipazione attiva alla dichiarazione dei redditi on line.

Il primo, realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, consiste in una serie di incontri di quartiere (realizzati già dal 2015), nei quali i funzionari dell’Agenzia illustrano i passi fondamentali per la compilazione e l’invio della dichiarazione dei redditi on line, fornendo supporto ai contribuenti e rispondendo alle loro domande.

Il secondo strumento è il progetto “ File pdfUn consulente in famiglia (590.28 KB) ”, un programma di educazione alla legalità rivolto agli studenti di alcuni Istituti superiori di Bologna. Il progetto intende affiancare alla consueta sensibilizzazione sulla legalità fiscale, sull’importanza del pagamento delle imposte e sui principi base dell’ordinamento tributario, una sezione laboratoriale dedicata alla dichiarazione dei redditi on line. L’obiettivo è “fidelizzare” i futuri contribuenti e farne dei “consulenti” per le rispettive famiglie, seguendoli nel percorso di compilazione e invio on line della dichiarazione dei redditi dei propri familiari. L’incontro è realizzato in collaborazione con Comune di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale e Ferpi (Federazione Italiana Relazioni pubbliche)

Bologna, 7 marzo 2017 ore 11,30 - 13,30 - Sala "Rita Longo" - Direzione Regionale Emilia-Romagna, via Marco Polo, 60